Chi siamo

Un’azienda dall’animo autentico e al contempo innovativo grazie alla cura per i dettagli e per il know-how produttivo. P&C è una realtà d’eccellenza italiana che si è inserita nella fascia haut de gamme del settore moda vantando partnership e produzioni per brand internazionali.

Tra i nostri clienti siamo orgogliosi di elencare Azzedine Alaia, Barney's, Dior Homme, Dries van Noten, Figue, Goop, Karl Lagerfeld, Paul Helbers, Superfine, Thom Browne, Tommy Hilfiger, Vetements, Urban Zen.

Il fil rouge della tradizione

P&C rappresenta un'eccellenza italiana che coniuga la produzione sartoriale al design innovativo e che si inserisce in uno dei più alti settori della moda, vantando partnership e produzioni per brand internazionali e stilisti di risonanza mondiale incorporando un’esperienza che nasce nel 1970.

 

La sede

L’edificio che ospita la sede di P&C a Casale sul Sile è opera dello studio di architettura che faceva riferimento a Carlo Scarpa, che lo realizzò nei primi anni ’70 del secolo scorso. La struttura, alle porte di Treviso, accoglie i visitatori con ampi spazi luminosi e arieggiati.

La lungimiranza di Carlo Scarpa permise di realizzare un edificio moderno e accogliente che influisse positivamente sulla qualità del lavoro degli artigiani. All’interno della struttura si concentra tutta la vita produttiva dell’azienda: dagli uffici ai laboratori, dove i capi prendono vita.

Ciò che colpisce è l’attenzione agli ambienti lavorativi, che godono tutti di un’ampia esposizione alla luce naturale e della vista sul verde circostante, dando la sensazione di un ambiente lavorativo in continuità con l’esterno.

 

Pier&Co e l’Università Ca’ Foscari Venezia

logo

Il 14 marzo 2016 la società P&C srl ha istituito una borsa di studio per il dottorato di ricerca in management dell'università Ca' Foscari di Venezia.
Il dottorando svolgerà l'attività di ricerca prevalentemente presso la sede universitaria, ovvero, con il consenso dell'interessato, presso la nostra azienda, previa predisposizione di un piano di studio.
La ricerca svolta in esecuzione della presente convenzione, sarà oggetto di relazioni periodiche che riporteranno il complesso delle attività svolte e dei risultati acquisiti.

 

Manifattura e innovazione

L’eccellenza e la qualità della tradizione italiana contraddistinguono i nostri prodotti, rendendo la nostra azienda qualcosa di unico nel suo genere. La maestria delle nostre sarte, accompagnata da un profondo senso per la cura dei dettagli, è insita in ognuna delle nostre creazioni, testimoniando l’eccellenza sartoriale italiana.

A ciò si uniscono le tecniche più moderne ed innovative che permettono, attraverso un armonioso dialogo tra visione avanguardista e creazione artigianale, una personalizzazione esclusiva del capo.

Scelta dei tessuti   I nostri prodotti

 

L’azienda produce collezioni donna e uomo. Per l’uomo realizza capi spalla dal sartoriale allo sportivo, camicie, capi in jersey, maglieria, pantaloni eleganti o sportivi, capi in pelle.

Per la donna capi spalla eleganti o sportivi, abiti di tutte le tipologie, camiceria, gonne e pantaloni, jersey elegante e sportivo, maglie, capi in pelle.

 

 

Iter produttivo

Grazie a personale altamente qualificato, Pier&co. ricerca la cura del dettaglio in ogni singola fase del ciclo produttivo, accompagnando il cliente dalla nascita del progetto fino alla sua completa realizzazione. Il percorso si articola poi in una continua ricerca e in uno studio attento di materiali e volumi, valorizzando con un importante apporto collaborativo la collezione. La trasposizione di un sapere antico in una sensibilità moderna consente di realizzare le idee stilistiche del cliente con autenticità e rispetto dell’identità di ogni brand.

icona 1

Ufficio prodotto


 

L’intero processo di creazione del capo ha inizio nell'ufficio prodotto, dove riceviamo i primi contatti con gli uffici stile delle maisons. Da qui otteniamo i vari moodboard, attraverso i quali entriamo nell’atmosfera stessa della collezione. Il lavoro procede in modelleria, luogo in cui il capo inizia a prendere vita: insieme allo stilista analizziamo i disegni e cerchiamo di comprenderne nel dettaglio le caratteristiche, al fine di trasformare le idee del nostro cliente in realtà. 

Scelta dei tessuti

Scelta dei materiali


 

Il percorso procede poi nell'ufficio acquisti dove, attraverso un'attenta ricerca dei materiali, forniamo ai nostri clienti prodotti ricercati e di qualità che possano adattarsi alle loro esigenze stilistiche. 

Primo prototipo


 

All’analisi del disegno e alla scelta dei materiali segue la creazione del primo cartamodello, un’operazione necessaria per capire i volumi effettivi del capo. 

Dopo aver creato il modello su carta si passa alla sua trasposizione su tessuto: nasce così la prima tela, la quale passa nelle mani della sarta che ne confeziona un primo prototipo.  

Prova su manichino


 

In seguito, il capo viene provato su manichino per valutarne l’esecuzione e poter procedere con il confezionamento. 

Grafico di produzione


 

A computer viene effettuata un’ulteriore e definitiva modifica del prototipo.
Il cartamodello approvato, finalmente perfetto, viene inserito a video ottenendo un grafico di produzione che permetterà di dare forma alla collezione. 

 

Fase produttiva


 

Dopo queste fasi preliminari, realizzate su un unico modello, ha inizio la produzione vera e propria: si procede alla realizzazione del numero dei capi ordinati dal cliente.
Ogni singolo modello viene confezionato mantenendo inalterata la cura per i dettagli e l’attenzione alle rifiniture riservata alla prima bozza.

Rifiniture a mano


 

Al termine del confezionamento a macchina, il capo passa nuovamente nelle mani della sarta che ne dà le ultime rifiniture prima della prova definitiva su manichino.

Ultima prova su manichino


 

Il capo terminato viene valutato tramite un’ultima prova su manichino, per verificare che sia assolutamente privo di imperfezioni.  

Press


New Craft, XXI Triennale Internazionale di Milano


 

Quest’anno la nostra azienda ha l’onore di essere presente alla XXI Triennale Internazionale di Milano, dando vita ad un’esposizione anticonvenzionale all’interno della Fabbrica del Vapore, che mira a mettere in risalto la nuova manifattura. La mostra, chiamata dunque New Craft, ha lo scopo di evidenziare come l’artigianalità, unita all’innovazione tecnologica possa dar vita a qualcosa di unico: una manifattura che sappia valorizzare al contempo tradizione e modernità.

La filosofia del New Craft rispecchia esattamente quella della nostra azienda, valorizza infatti una dicotomia per noi fondamentale: artigianalità come eredità del passato, e design innovativo abbinato ad un sapiente uso della tecnologia.

L’installazione suggestiva e futuristica curata da Pier&Co consiste in un abito che è un puro virtuosismo tra design d’avanguardia e materiali tecnici: i materiali usati per confezionare l’abito infatti sono quelli che normalmente sono nascosti, poiché utilizzati per comporre l’interno dei capi. L’anima segreta della moda si svela dunque al grande pubblico dei non addetti ai lavori.

New Craft presso La fabbrica del Vapore a Milano è visitabile dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

Contatti

Dove siamo

Contattaci

 

P&C srl

Via Nuova Trevigiana Casale, 87

31037 Casale Sul Sile (TV) Italy

Email: info@pierco.it

Tel. +39 0422 820358